
AREA AZIENDE
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Investire nel benessere e nella crescita è un passo fondamentale per il successo duraturo e per la soddisfazione di tutti gli attori coinvolti.
Attraverso incontri e consulenze definiremo insieme gli obiettivi e le esigenze aziendali e individueremo le soluzioni e i piani di sviluppo più adeguati e mirati.

Formazione
Progetto e realizzo interventi di formazione personalizzati, per manager e talenti nelle aziende, con lo scopo di sviluppare e/o rinforzare determinate competenze, in linea con obiettivi, ruolo ed esigenze aziendali.
Coaching
Ottimizzo l'acquisizione di competenze attraverso percorsi di coaching individuali oppure in gruppo (team coaching e group coaching).
Assessment
Progetto e realizzo percorsi di Assessment con lo scopo di valutare le competenze e analizzare le potenzialità. In seguito, è possibile definire e progettare piani di sviluppo specifici o ottenere indicazioni sugli aspetti da presidiare con maggior accuratezza nella fase di onboarding.
Spazi di ascolto
Supporto le persone in azienda a superare difficoltà emotive legate alla vita professionale e personale attraverso consulenze e supporto psicologico.
Alcuni clienti seguiti in questi anni









Formazione
Gli studi dimostrano l'efficacia della formazione.
Secondo uno studio condotto dall'Association for Talent Development (ATD), le aziende che investono in programmi di sviluppo dei dipendenti vedono un aumento del 24% nella produttività e una retention dei talenti superiore del 41%. Inoltre, uno studio del McKinsey Global Institute ha rivelato che il 75% dei dipendenti ritiene che la formazione sia essenziale per il loro sviluppo professionale.
Questi dati evidenziano chiaramente che la formazione è fondamentale per migliorare la performance aziendale, aumentare la competitività e garantire la crescita sia a livello individuale che organizzativo.
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Identificazione dei bisogni e obiettivi formativi
Il primo passo è identificare i bisogni formativi dell'azienda. Questo può essere fatto attraverso interviste con i dirigenti, l'analisi dei dati aziendali, l'osservazione delle performance dei dipendenti e il coinvolgimento dei dipendenti stessi attraverso questionari o focus group.
Sulla base dei bisogni identificati, sono poi definiti obiettivi specifici che seguono in modo rigoroso i requisiti di chiarezza e misurabilità e che tengono in considerazione dei risultati aziendali desiderati.
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SVILUPPO DEL PROGRAMMA E PIANIFICAZIONE DEL CONTENUTO
In accordo con l'HR, viene pianificato il contenuto formativo che consiste nella scelta dei contenuti, dei moduli formativi, dei materiali didattici e delle metodologie usate. Sulla base di queste indicazioni, mi occupo personalmente di sviluppare il programma formativo, progettando i materiali didattici e gli esercizi pratici da usare nelle sessioni formative.
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MONITORAGGIO E VALUTAZIONE
Durante e dopo le sessioni formative sono raccolti dati per valutarne l'efficacia. Questo può includere feedback dei partecipanti, test di conoscenza prima e dopo la formazione, e misurazioni delle performance aziendali correlate agli obiettivi formativi.

Propongo e uso gli strumenti di assessmenti in due casi specifici, quando si vuole valutare le competenze per creare piani di sviluppo personalizzati ed efficaci o quando si vuole comprendere meglio le potenzialità del neoinserito per perfezionare al meglio la fase di onboarding.
Gli studi condotti dall'Association for Talent Development (ATD) confermano che l'assessment accurato contribuisce all'aumento dell'efficienza del processo di selezione e allo sviluppo delle competenze dei dipendenti, portando a una migliore performance aziendale e a una maggiore soddisfazione sia dei dipendenti che dei datori di lavoro.
Investire in assessment significa creare crescita e sviluppo basandosi su dati concreti, fondamentali per il successo a lungo termine dell'azienda.
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Assessment
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Identificazione degli obiettivi E DEFINIZIONE DELL'ASSESSMENT
E' una fase fondamentale che non va sottovalutata, perchè sarà la colonna portante dell'intero processo. Si supporterà l'HR, attraverso incontri e consulenze, per definire in modo preciso e dettagliato gli obiettivi dell'assessment. Cosa si sta cercando di valutare o scoprire? Quali sono le aspettative? Sulla base di questi elementi verrà proposto l'assessment più adeguato.
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SOMMINISTRAZIONE DELL'ASSESSMENT
I candidati, in accordo con l'HR con cui verrà definita la comunicazione, sono informati circa gli scopi e le modalità di svolgimento dell'Assessment. In questa fase è importante che ci siano le condizioni per far sentire le persone a loro agio e motivate nell'affrontare la prova in modo sincero. A seconda della tipologia di Assessment, questa fase può avvenire in presenza oppure online.
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ANALISI E RESTITUZIONE DEI RISULTATI
I dati raccolti sono analizzati per trasformarli in risultati. Essi vengono restituiti alla persona tramite colloquio individuale per identificare le competenze, i punti di forza e le aree di miglioramento. Se la persona acconsente, i risultati possono talvolta essere condivisi con l'azienda per creare piani di sviluppo personalizzati.

Svolgo percorsi di coaching per talenti e manager che hanno il desiderio di migliorare competenze necessarie e indispensabili al ruolo che rivestono. Il coaching in azienda è dimostrato essere altamente efficace: secondo uno studio pubblicato dalla International Coach Federation (ICF), l'87% delle aziende ritiene che il coaching abbia un impatto positivo sulle performance aziendali, mentre il 99% delle aziende prevede di continuare a investire in programmi di coaching.
Questi dati evidenziano chiaramente che il coaching è un potente strumento per il successo individuale e aziendale, contribuendo a sviluppare leadership, migliorare le competenze e ottimizzare il potenziale dei talenti aziendali.
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Coaching
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DEFINIRE IL TRAGUARDO
Nella fase iniziale, accompagno la persona o il gruppo a definire gli obiettivi che si desidera raggiungere, il cosiddetto traguardo.
Essi saranno misurabili e collegati al miglioramento delle competenze definite con il coachee e/o con l'azienda. In alcuni casi possono essere prodotte valutazioni di competenze per rendere rigorosa e precisa questa importante fase.
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SVILUPPO
La fase successiva consiste nel vero e proprio sviluppo di competenze.
Viene dunque stilato un piano di azioni e strategie necessarie per raggiungere gli obiettivi prefissati e una temporizzazione.
Oltre le sedute di coaching, fondamentali per monitorare ostacoli e progressi, sono proposti allenamenti on the job che permettono alla persona di acquisire/perfezionare certe competenze direttamente nella sua realtà lavorativa. Questa fase può essere integrata con momenti di lavoro sulle richieste di feedback.
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VALUTAZIONE FINALE E FOLLOW UP
Nella fase finale si valuta insieme se sono stati raggiunti gli obiettivi stabiliti e se sono stati ottenuti progressi significativi. Si sviluppa inoltre un piano per mantenere i risultati ottenuti nel tempo e per pianificare ulteriori passi.
Possono essere inseriti nel percorso incontri di follow up per verificare il mantenimento dei risultati, a distanza di mesi dalla conclusione del percorso.

Un intervento che le aziende possono offrire ai loro dipendenti; uno Spazio di ascolto con uno psicologo per superare le difficoltà emotive e le sfide quotidiane.
Uno studio condotto dalla Harvard Business Review, ha dimostrato che le aziende che investono nel benessere psicologico ottengono un miglioramento del benessere dei dipendenti, una riduzione dell'assenteismo e un aumento della produttività. Inoltre, secondo uno studio condotto dalla AXA, il supporto psicologico in azienda riduce il livello di stress dei dipendenti del 30%, migliorando la salute mentale e la resilienza.
Questi dati confermano che fornire un sostegno psicologico in azienda non solo promuove il benessere dei dipendenti, ma contribuisce anche a un ambiente lavorativo più sano e produttivo, portando a risultati aziendali migliori e a una maggiore soddisfazione dei dipendenti.
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Spazi di ascolto
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LA PIANIFICAZIONE DEGLI INCONTRI
Nella fase iniziale, è importante identificare una persona nell'ufficio HR che si occuperà di organizzare gli incontri tra psicologo e dipendente, tutelando la privacy di quest'ultimo. Saranno verificate le disponibilità del professionista e, una volta definite le giornate, saranno poi proposte alla platea. Gli incontri sono individuali e possono avvenire online e/o in presenza. Una volta occupati tutti gli slot, possono esserne richiesti ulteriori oppure, per esigenze di budget, riprogrammati in un secondo momento.
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LO SVOLGIMENTO DEGLI INCONTRI
Gli incontri si svolgono nella totale privacy del dipendente. In quanto psicologa, sono soggetta al segreto professionale e dunque qualsiasi aspetto affrontato durante gli incontri non verrà espresso a nessuno, né tantomeno all'azienda. La persona può parlare di qualsiasi aspetto che tocchi la vita professionale e privata e diviene importante che il colloquio si svolga in uno spazio sicuro in cui la persona si senta di potersi esprimere liberamente.